Ecco quando si può andare in pensione
Quando si può andare in pensione?
Una domanda di cui tutti dovremmo conoscere la risposta ma da un breve sondaggio abbiamo riscontranto che quasi nessuno conosce quali sono i requisiti minimi per andare in pensione.
Vediamo di fare chiarezza.
Ad oggi 26.03.2024 i requisiti richiesti per andare in pensione, da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sono i seguenti:
Lavoratori di sesso maschile del settore privato, lavoratori autonomi e parasubordinati: 66 anni;
Dipendenti pubblici (uomini e donne): 66 anni;
Lavoratrici del settore privato: 62 anni;
Lavoratrici autonome e para-subordinate: 63 anni e 6 mesi.
L’età di pensionamento fu progressivamente aumentata a partire dal 2012, in relazione all’aumento della speranza di vita, ex articolo 12 del D.L. 78/2010.
A partire da gennaio 2012, non si applica il regime di pagamento delle pensioni differite.
Da gennaio 2012 la pensione di anzianità è stata sostituita dalla pensione di vecchiaia anticipata (pensione anticipata).
Quando è richiesta la prestazione prima dell’età di 62 anni nel caso in cui la persona abbia maturato le condizioni per il godimento della pensione (attualmente 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne), è prevista la possibilità di andare in pensione con una riduzione permanente dell’importo, così scoraggiando il ricorso al pensionamento anticipato: 1% di riduzione se la pensione anticipata è fruibile 2 anni prima dell’età di 62 anni, 2% di riduzione se il beneficio è stato sostenuto anche prima dei 2 anni antecedenti l’età di 62 anni.
A partire da gennaio 2012, non si applicano né i regimi pensionistici di differimento di pagamento (le cosiddette “finestre”), né il “sistema delle quote” (in base alla somma dei
contributi e di età).
In altri stati europei la situzione a volte è molto più dura per andare in pensione ad esempio in altri stati europei i requisiti minimi sono fissati a 67 anni di età sia per donne che per uomini.
https://www.tgflash24.it/credito-la-cessione-del-quinto-conviene-o-no/
https://www.tgflash24.it/enasarco-quote-massime-e-mini-anno-2023/
https://www.assopam.it/single-post/agevolazioni-per-l-acquisto-dell-auto-per-gli-agenti-di-commercio
Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), delegato nazionale Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Figura di spicco nel settore del credito e della mediazione finanziaria, di cui è anche docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it