Gruppo Sella risultati in crescita grazie al private banking
Gruppo Sella risultati in crescita grazie al private banking . Il gruppo Sella ha chiuso il primo trimestre del 2024 con risultati molto positivi nel settore del risparmio gestito. Uno dei fattori fondamentali di questo successo è stato il contributo del private banking. Vediamo nel dettaglio i dati comunicati dalla società.
La raccolta globale di Sella ha superato i 59 miliardi di euro, registrando un aumento del 4,8% rispetto alla fine del 2023 e del 17,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di questi, 25,1 miliardi di euro sono stati investiti nel risparmio gestito e consulenza, registrando una crescita del 6,2% dall’inizio dell’anno. Questa componente rappresenta il 42,4% della raccolta totale. Sono stati molto positivi sia il dato della raccolta netta globale nel periodo, pari a 1,7 miliardi di euro, sia la componente del risparmio gestito e consulenza, che ha registrato una crescita di 879 milioni di euro dall’inizio dell’anno.
Un ruolo chiave in questo successo è stato svolto da Banca Patrimoni Sella & C., la banca del gruppo specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale. La banca ha chiuso il primo trimestre con asset under management pari a 23,8 miliardi di euro, registrando una crescita del 7,3% rispetto alla fine del 2023. La raccolta netta è stata di 1,1 miliardi di euro, di cui 646 milioni di euro relativi al risparmio gestito e consulenza.
Anche Banca Sella ha ottenuto risultati molto positivi, registrando una raccolta globale di 36,5 miliardi di euro nel primo trimestre, con una crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente (+12,6% anno su anno). La raccolta netta globale nel periodo è stata positiva per 0,6 miliardi di euro, di cui 271 milioni relativi al risparmio gestito e consulenza.
Le attività di private banking nel gruppo Sella sono svolte da Banca Patrimoni Sella & C. e dalla unità Wealth & Business Advisory di Banca Sella. Complessivamente, ci sono 740 professionisti che operano su tutto il territorio nazionale attraverso 87 succursali e uffici dedicati al private banking. Il portafoglio medio gestito ammonta a 47,3 milioni di euro.
Avete letto Gruppo Sella risultati in crescita grazie al private banking
Leggi anche Inps: online il certificato di pensione OBIS-M 2024
Milano da Sogno Lusso e Glamour negli Hotel Cinque Stelle più Esclusivi della Città
Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), delegato nazionale Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Figura di spicco nel settore del credito e della mediazione finanziaria, di cui è anche docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it