ABI Basilea nuove regole per il futuro bancario
Il presidente dell’ABI e il ministro dell’Economia concordano sul giudizio positivo
Il presidente dell’ABI Antonio Patuelli concorda con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sul giudizio positivo per gran parte delle nuove regole di Basilea, pubblicate nella Gazzetta ufficiale Ue.
LEGGI ANCHE: Ok dall’Unione Europea Assopam Ufficialmente Legittimata alle Attività di Lobbying
In una nota, l’associazione bancaria
rileva con favore l’accoglimento di numerose sue istanze e misure già vigenti confermate nel testo.
Tra i provvedimenti positivi di nuova introduzione, si segnalano diverse agevolazioni e la revisione di alcune norme per migliorare il trattamento degli interessi di minoranza.
Tuttavia, il recepimento delle regole di Basilea
comporta anche alcuni appesantimenti nei requisiti patrimoniali delle banche.
LEGGI ANCHE: Sentenza Lexitor, Assopam si costituisce parte civile
La restrizione nell’utilizzo dei modelli interni
e la nuova metodologia di gestione dei rischi operativi sono alcune delle sfide che le istituzioni bancarie dovranno affrontare.
Nonostante ciò, le nuove regole di Basilea rappresentano un importante passo avanti per il futuro del settore bancario, garantendo maggiore stabilità e sicurezza nell’economia.
Avete letto ABI Basilea nuove regole per il futuro bancario
Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), delegato nazionale Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Figura di spicco nel settore del credito e della mediazione finanziaria, di cui è anche docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it