30/10/2024

CONVEGNO DELLE IMPRESE SUI NUOVI CONTROLLI INPS E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO.

Il 31 ottobre si terrà a Lecce, presso il Convitto Palmieri, il convegno sui nuovi controlli Inps e sulla nuova patente a punti in materia di sicurezza sul lavoro.

Da Partite Iva Nazionali e Movimento Consumatori fanno sapere che “E’ nostro dovere informare cittadini e imprese sulle novità intervenute. Questo convegno segue il precedente di Milano del 3 ottobre scorso”.

Il prossimo 31 ottobre si terrà a Lecce, presso il Teatro ex Convitto Palmieri, il convegno dal titolo “Nuovi controlli Inps dopo il Dl 19/2024 e sicurezza sul lavoro” destinato a professionisti e imprenditori e organizzato da MilanoPercorsi insieme a Partite Iva Nazionali, all’associazione forense Camera Civile Salentina e a Movimento Consumatori.

Il moderatore dell’evento sarà il Presidente di MilanoPerCorsi, il Dott. Marcello Guadalupi e saranno presenti come relatori la Dott.ssa Caterina Brianti, consulente del lavoro in Reggio Calabria e l’Avv. Matteo Sances, componente del comitato scientifico di Camera Civile Salentina.
Interverranno, inoltre, il Presidente di Partite Iva Nazionali, il Cav. Antonio Sorrento e il Presidente di Camera Civile Salentina, l’Avv. Salvatore Donadei.
Tale incontro ha la finalità di fornire le prime interpretazioni del recente Decreto legge n.19/2024, il quale ha introdotto dal 1° settembre nuovi controlli d’ufficio da parte dell’Inps che ora può emettere accertamenti solamente attraverso l’incrocio di banche dati o addirittura a seguito di mere dichiarazioni di terzi. Ma non solo; ci sarà spazio per approfondire anche le modifiche in materia di sicurezza sul lavoro e in particolare sulla recente introduzione della patente a punti per le imprese e lavoratori autonomi.
Fa sapere il Dott. Sorrento La nostra intenzione è sempre quella di fare chiarezza su un tema che coinvolge le aziende e per questo motivo ringrazio MilanoPercorsi, Camera Civile Salentina e Movimento Consumatori per la collaborazione. Come è noto, infatti, il recente DL n.19/2024 ha introdotto nuovi controlli d’ufficio dell’Inps che avverranno prevalentemente con l’incrocio di banche dati, l’invio di questionari o anche solo su dichiarazioni di terzi senza purtroppo prevedere un preventivo ascolto del contribuente. Per questo motivo abbiamo ritenuto importante fornire i chiarimenti necessari grazie all’ausilio dell’Avv. Matteo Sances e della Dott.ssa Caterina Brianti”.
Continua il Dott. Sorrento “Abbiamo denunciato in Parlamento l’anomalia di queste nuove norme, insieme a UnilavoroPMI, evidenziando la pericolosa mancanza di dialogo tra Inps e contribuenti. A tal riguardo segnalo che abbiamo presentato in Senato lo scorso 24 luglio la petizione n. 950/2024 (clicca qui per vedere la petizione).

ISCRIZIONE GRATUITA: https://www.milanopercorsi.it/31-10-2024-nuovi-controlli-inps-dopo-il-dl-19-2024-e-sicurezza-sul-lavoro/
CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE GRATUITA AL CONVEGNO!