21/11/2024

Essere Soci di una PMI è una responsabilità non sempre limitata

Essere Soci di una PMI è una responsabilità non sempre limitata
Essere Soci di una PMI è una responsabilità non sempre limitata

In Italia, il Codice Civile disciplina i casi in cui i soci di una società di capitali (come S.p.A. o S.r.l.) possono essere ritenuti corresponsabili per atti illeciti compiuti da un altro socio.

Generalmente, le società di capitali offrono una protezione patrimoniale ai soci, limitando la loro responsabilità al capitale investito nella società. Tuttavia, esistono delle eccezioni in cui i soci possono essere ritenuti corresponsabili e perseguibili.

Casi di Corresponsabilità dei Soci
Responsabilità per Abuso di Direzione e Coordinamento (Art. 2497 c.c.):

Se una società o un socio esercita attività di direzione e coordinamento su un’altra società, può essere ritenuto responsabile per gli atti pregiudizievoli compiuti nei confronti della società stessa, dei soci di minoranza o dei creditori. Questa responsabilità si applica quando l’esercizio di tale attività non è improntato a una corretta gestione aziendale.

Responsabilità per Atti Dolosi e Fraudolenti (Art. 2395 c.c.):

I soci possono essere ritenuti corresponsabili se partecipano consapevolmente ad atti dolosi o fraudolenti che causano danni alla società o a terzi. Questo articolo disciplina i casi di responsabilità degli amministratori, ma se un socio partecipa attivamente a tali atti, può essere anch’esso ritenuto responsabile.

Responsabilità Solidale per Obbligazioni Sociali (Art. 2362 c.c. per S.p.A. e Art. 2476 c.c. per S.r.l.):

Se una società è composta da un solo socio, questo risponde illimitatamente delle obbligazioni sociali. Nel caso di S.r.l., se i soci effettuano pagamenti o operazioni illecite che ledono il patrimonio sociale, possono essere chiamati a rispondere in solido per i danni causati.

Responsabilità per Violazione delle Norme di Prudenza e Diligenza (Art. 2476 c.c. per S.r.l.):

I soci di una S.r.l. che sono coinvolti nella gestione della società (soci amministratori) possono essere ritenuti responsabili per violazioni delle norme di prudenza e diligenza che causano danni alla società o a terzi.

Per leggere tutto l’articolo:

Essere Soci di una PMI è una responsabilità non sempre limitata

Avete appena letto: https://www.simontacchi.net/blog/essere-soci-di-una-pmi-e-una-responsabilita-non-sempre-limitata/

Potete leggere anche: https://www.simontacchi.net/crisi-di-impresa/previsionale-di-gestione-della-tesoreria-e-compliance-alla-nuova-legge-sulle-crisi-di-insolvenza/