Forest City, una città da 100 miliardi di dollari completamente abbandonata
Forest City, una città da 100 miliardi di dollari completamente abbandonata, è diventata un mistero in Malesia. Questo progetto titanico, ideato per ospitare quasi 700mila abitanti, ha subito un triste destino. Situata non lontano dalla città-stato di Singapore, Forest City era un complesso edilizio perfettamente allineato di fronte al mare. Il suo design prevedeva una serie di alte torri residenziali simili a grattacieli che raggiungevano quasi i 35 piani.
Tuttavia, nonostante l’ambizioso progetto e l’enorme investimento di 100 miliardi di dollari, Forest City è oggi una città fantasma. Costruita su un’isola artificiale nello Stretto di Johor, la città è stata completamente abbandonata. Le strade deserte, i viali silenziosi, i negozi e gli appartamenti vuoti sono testimoni del fallimento di questa città futuristica.
Leggi anche: Opportunità di business a Dubai
Il costruttore cinese Country Garden, che si trova in difficoltà finanziarie, è preoccupato per il destino di Forest City. La città, che si estende su una superficie di 30 km2, era stata concepita come un paradiso digitale e vegetale, ma ha attirato solo 2.000 residenti, inclusa una piccola squadra di lavoratori per la manutenzione dell’area. Le restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19 hanno probabilmente scoraggiato potenziali acquirenti dall’investire in una seconda casa in questa città abbandonata.
Leggi anche: Dilemma del ponte sullo stretto
Un ex residente di Forest City ha dichiarato di essere riuscito a fuggire da questa città fantasma. L’ingegnere informatico trentenne aveva scelto di stabilirsi in un grattacielo affacciato sul mare, ma ha ammesso di sentirsi a disagio e spaventato dall’idea di vivere in una città deserta, priva di vita e di abitanti. La sua testimonianza e quella di altri residenti riflettono la delusione e l’insuccesso di Forest City come progetto abitativo.
Leggi anche: Wall Street icona del mondo finanziario
Il destino di Forest City rimane un enigma e il suo abbandono rappresenta una lezione sulle difficoltà e le sfide che possono sorgere nella realizzazione di progetti urbanistici su larga scala. La città, che inizialmente prometteva di essere una visione futuristica e tecnologica, è ora un simbolo di sperpero e fallimento.
Forest City, una città da 100 miliardi di dollari completamente abbandonata
Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), delegato nazionale Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Figura di spicco nel settore del credito e della mediazione finanziaria, di cui è anche docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it