Inps: online il certificato di pensione OBIS-M 2024
L’INPS ha reso disponibile online il certificato di pensione per il 2024,
noto come modello ObisM. Questo certificato contiene informazioni cruciali sulle pensioni in pagamento, tra cui gli importi mensili lordi e netti, gli aumenti, le ritenute erariali e le trattenute fino al contributo di solidarietà.
Nel certificato sono inclusi i dati anagrafici del pensionato, la sede INPS di gestione,
la categoria e il numero di certificato. Viene rilasciato annualmente dall’INPS e riassume le principali informazioni delle pensioni INPS in pagamento, come gli aumenti annuali, gli importi mensili lordi, gli importi mensili netti, le detrazioni di imposta, le quote associative e altre informazioni pertinenti.
Il certificato ObisM 2024 tiene conto delle novità per l’anno, inclusa la rivalutazione dei trattamenti del 5,4%
rispetto all’anno precedente, l’eventuale attribuzione della maggiorazione temporanea del 2,7% degli assegni minimi e la corresponsione della pensione anticipata flessibile (quota 103) per i soggetti che hanno maturato determinati requisiti entro il 31 dicembre 2023.
Il certificato è disponibile per i pensionati di tutte le gestioni,
inclusa la gestione ex Inpgi 1, e può essere consultato online sul sito dell’INPS tramite il servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino” o “Cassetto previdenziale”, con l’accesso tramite SPID, CIE o CNS. È anche possibile delegare l’accesso a terzi.
Se sei una società mandante o un agente iscritto in Enasarco e hai necessità di consulenza fiscale, legale e altro contatta Assopam
Avete letto Inps: online il certificato di pensione OBIS-M 2024
Laggi anche Come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la produzione e l’efficacia dei vaccini
Articolo pubblicato dall’imprenditore e Operatore Finanziario Raffaele Tafuro, Presidente Nazionale Assopam (Associazione Professionisti, Agenti e Mediatori Creditizi), delegato nazionale Enasarco, Amministratore Unico Credismart A.A.F. srl mandataria Deutsche Bank Easy spa.
Figura di spicco nel settore del credito e della mediazione finanziaria, di cui è anche docente per l’aggiornamento professionale OAM e IVASS, noto per le sue lotte per la riforma del credito e le sue critiche alle normative italiane ed europee nel contesto del mortgage credit.
Rappresentante d’interesse Assopam, alla Camera dei Deputati e all’Unione Europea per la tutela e la difesa di aziende e consumatori. Ha pubblicato migliaia di articoli e collabora con le migliori testate giornalistiche.
TGFLASH24.it – Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n° 5860/2021 il 26 aprile © 2021. Tutti i diritti sono riservati.
Email: redazione@tgflash24.it
Editore Assopam – www.assopam.it